App Marche Explorer
Scopriamo insieme la Regione Marche
Appasseggio nelle Marche ́è un progetto innovativo ideato da Giocamondo per rilanciare e promuovere il TURISMO CREATIVO nelle zone colpite dal sisma della Provincia di Ascoli Piceno, attraverso la realizzazione di un app con contenuti interattivi e multimediali.
Con turismo creativo ́si intende l’estensione del turismo culturale dalla mera fruizione del patrimonio tangibile verso la ricerca di esperienze creative capaci di coinvolgere in modo più profondo in attività specifiche (turismo esperienziale, turismo scolastico, gamification), durante le quali il visitatore potrà affinare le proprie abilità e approfondire le proprie conoscenze mantenendo un contatto vivo e reale con il territorio.
Grazie al progetto Appasseggio nelle Marche nasce l’app ́Marche Explorer ́ che raggiunge l’obiettivo di valorizzare il territorio, avvicinando ed aggregando, inoltre, le imprese locali della filiera culturale, turistica, creativa e delle produzioni tradizionali.
Scoprire un territorio vivendo e assaporando con lentezza il suo patrimonio ambientale, culturale, storico e umano è uno degli asset strategici del piano di sviluppo dell’offerta turistica della Regione Marche che vede nel posizionamento della destinazione e nella destagionalizzazione i principali obiettivi.
Scarica l'app
Perché scaricarla?
App Marche Explorer, una innovativa applicazione digitale mobile gratuita e fruibile che consentirà di visitare la regione (con particolare attenzione per le zone colpite dal sisma nella provincia di Ascoli Piceno) coinvolgendo i visitatori in esperienze creative (tra cui anche tour quiz) e attraverso itinerari attentamente studiati per valorizzare al meglio le potenzialità e le bellezze del territorio.
Veicolare i valori e i caratteri identitari del territorio ascolano e, più in generale, di quello marchigiano
Sostenere in modo sinergico la domanda e l’offerta dei servizi offerti da Giocamondo in connessione con le altre imprese culturali e creative e con il settore manifatturiero e il turistico.
Valorizzare le intersezioni settoriali e realizzare un nuovo prodotto (App) finalizzato all’arricchimento, diversificazione, qualificazione dell’offerta turistico ±culturale nonché alla capacità di innovazione del manifatturiero
Valorizzare, in modo personalizzato e vincente, le bellezze storico-artistiche e naturalistiche dei Comuni colpiti dal Sisma della Provincia di Ascoli Piceno e delle Marche tutte
Sostenere l’economia locale regionale
Migliorare lo sviluppo e la valorizzazione della cultura all`accessibilità per un territorio più aperto, accogliente, libero e vivibile. L’App, tra le sue diverse funzionalità, infatti, fornirà informazioni sul grado di accessibilità dei Punti di Interesse e, per gli utenti ipovedenti ed audiolesi, i contenuti saranno leggibili dagli screen reader installati o nativi.
Creare una collaborazione con tutte le imprese colpite dal sisma per realizzare un’offerta turistica che superi le proposte tradizionali e che qualifichi e valorizzi le molteplici.
località ed imprese dell’entroterra
Parlano di noi
Contatti: [email protected] – [email protected]