La società si impegna ad operare in modo etico, responsabile e nel rispetto delle leggi, regolamenti, provvedimenti, pertanto ha implementato regole specifiche e un processo di Whistleblowing per fornire ai potenziali segnalanti (dipendenti, amministratori, dirigenti, membri dell’organo di vigilanza, fornitori e altri interlocutori della società) dei canali sicuri che garantiscono la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
I canali di segnalazione interna, così come previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10.03.2023, devono consentire ai segnalanti di comunicare le violazioni di cui siano venuti a conoscenza in contesto lavorativo, di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della stessa società.
IMPORTANTE: non utilizzare i canali di segnalazione whistleblowing per comunicare i “reclami”, ossia per far valere contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di CARATTERE PERSONALE che attengono esclusivamente al proprio rapporto di lavoro oppure ai propri rapporti con i superiori gerarchici”.
Se hai subito una ritorsione a seguito di una segnalazione devi comunicarlo ad ANAC mediante apposito modulo disponibile sul loro sito al seguente link.
Come segnalare
La società per effettuare le segnalazioni ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da una terza parte specializzata, al fine di garantire l’efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione. Anche se le segnalazioni anonime sono accettate, si incoraggia i segnalanti a privilegiare quelle identificate, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini.
Tramite “invia una segnalazione” è possibile attivare, se sei a conoscenza di un qualsiasi fatto concernente una possibile violazione della Società e/o qualsiasi tipo di reato e desideri farlo presente, una segnalazione. Clicca su “invia una segnalazione” e segui le istruzioni.
Se hai già effettuato una segnalazione, accedi ed inserisci la tua ricevuta
per verificare lo stato della segnalazione.
GUIDA PDF PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE
MODELLO 231 E CODICE ETICO
La GIOCAMONDO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle società ed ha nominato un Organismo di Vigilanza avente il compito di vigilare sul funzionamento e sull´osservanza dello stesso. La GIOCAMONDO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI ha deciso, al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza nei confronti di clienti, fornitori, partner, collaboratori, operatori ed utenti di procedere all’implementazione e concreta attuazione di un Modello organizzativo 231 e di un Codice Etico che ne è parte integrante. Il Codice Etico è una componente fondamentale del Modello 231 in quanto sintetizza i principi comportamentali, di legalità ed etici a cui la GIOCAMONDO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI si ispira nello svolgimento delle proprie attività. Per prendere visione del Codice Etico della GIOCAMONDO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI
cliccare sul seguente link: https://giocamondo.it/wp-content/uploads/2024/05/CODICE-ETICO-GIOCAMONDO-REV.01.pdf