Questa è la storia di come in Giocamondo cerchiamo costantemente di creare un rapporto speciale ed una connessione emotiva con i nostri utenti. Come per tutti i rapporti, anche quello che si instaura tra brand e utente può funzionare solo grazie ad una comunicazione efficace e all’attento ascolto del feedback degli utenti.
Nel 2020 Confindustria Marche ha voluto lanciare una sfida innovativa alle realtà imprenditoriali del territorio marchigiano con il “Premio Parola d’Impresa” per il miglior progetto di comunicazione.
Noi della squadra Giocamondo siamo stati ben lieti di accogliere questa opportunità e di presentare per la categoria “Forme di comunicazione digitale” il nostro progetto “Giocamondo 2020 – Un mosaico di esperienze” realizzato in collaborazione con Webeing, Digital Marketing Agency locale con cui da anni portiamo avanti numerosi progetti rilevanti.
A Gennaio 2021 il nostro progetto “Giocamondo 2020 – Un mosaico di esperienze” è stato premiato come miglior progetto di comunicazione digitale nella sede di Confindustria Marche.
Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e del nostro impegno nel costruire una comunicazione sempre più orientata non solo al cliente, ma alle sue emozioni e ai suoi sogni, considerandolo innanzitutto in quanto essere umano con cui creare una connessione, prima che fruitore di un servizio.
Il nostro intento con questo articolo è di mostrarvi come Giocamondo sia riuscito ad adottare una nuova strategia comunicativa, mostrando il punto di vista di chi ci ha scelto.
Chi siamo?
Giocamondo è un tour operator specializzato in viaggi studio per bambini, ragazzi e soggiorni per senior. Dal 2004 ci impegniamo ad offrire servizi turistici d’eccellenza. L’opinione dei nostri clienti costituisce una risorsa essenziale per il miglioramento del nostro lavoro e per la creazione di un prodotto che risponda realmente alle loro esigenze, ed è per questo motivo che nel nostro caso la comunicazione gioca un ruolo più che fondamentale.
Obiettivi della campagna
- Ideare un format visivo straordinario e notevole
(Effetto Wow); - Dare enfasi ai nostri payoff utilizzandoli e raccontandoli in grafiche, video ed articoli di blog
(I valori del nostro brand); - Ideare creatività specifiche per esperienze interattive sui social network
(Interazioni spontanee e divertenti); - Coinvolgere gli utenti in prima persona con un video contest ed il racconto di esperienze
(Senso di appartenenza, fiducia e community); - Raccontare l’identità del brand da un punto di vista emotivo e personale
(Video emozionali).
Il nostro processo di Digital Trasformation
L’intenzione di orientarci verso lo User-Centered Design è iniziata qualche anno fa: con questo approccio l’attenzione è focalizzata sull’utente, come ogni aspetto della progettazione e dello sviluppo aziendale. La nostra cultura aziendale è centrata sui bisogni dell’utente.
Per accelerare la trasformazione digitale di Giocamondo, abbiamo scelto Webeing, che si è mostrata all’altezza delle aspettative e in linea con le nostre aspirazioni. L’approccio e la filosofia aziendale condivisi con l’agenzia, hanno fornito un effetto propulsore al percorso, arrivando già a traguardi importanti nel 2020.
Chi viaggia con Giocamondo è al centro. Anche della comunicazione.
Il passaggio da una visione incentrata sull’azienda a quella imperniata sull’utente rispecchia l’obiettivo principale della comunicazione Giocamondo, per tutte le sue divisioni. Cambia l’approccio, cambia la strategia. Non si tratta più di dire ma di mostrare. E di mostrare in maniera coinvolgente.
Dai valori al concept
Il progetto di comunicazione di Giocamondo, ha voluto esaltare l’esperienza utente vissuta durante i nostri viaggi. L’obiettivo del progetto è stato quello di comunicare i valori che contraddistinguono Giocamondo ad un livello più profondo, per creare con le persone una connessione degli stessi valori. Questo ci ha permesso di dialogare con i nostri utenti in maniera più vera e diretta, instaurando un rapporto di fiducia e creando un senso di appartenenza e community.
Giocamondo Study offre viaggi studio a ragazzi dai 14 ai 18 anni, abbracciando però anche una fetta di target più adulto costituito dai genitori, di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Anche per questo motivo i canali utilizzati spaziano tra Facebook, Instagram, sito web, magazine online e offline.
Il payoff, “Time to explore“, intende riassumere i sentimenti principali dell’età adolescenziale, volta a scoprire, ad esplorare il mondo ed uscire fuori dalla cosiddetta “comfort zone”.
Tutti i valori in questione emergono dal fondamento della crescita personale, e dalla prospettiva tipica di un ragazzo/a che, seppur giovane, sente dentro di sé una certa proiezione verso il miglioramento della propria vita e delle proprie capacità.
I colori sono forti e rappresentano la freschezza tipica dell’età giovanile, trasmettendo un senso di ambizione e proiezione verso il futuro.
La Mia Estate offre soggiorni estivi a bambini e di conseguenza, in questo caso, il target diventa il genitore di un’età compresa tra i 35 e 40 anni circa. Gli spazi utilizzati variano anche in questo caso tra Facebook, Instagram, sito web e magazine online e offline.
Il Payoff, “Chi viaggia impara“, riassume non solo i valori ma anche la linea formativa ed educativa che accompagna ogni nostro soggiorno estivo. Una delle priorità quando si offre un servizio destinato ai bambini non può che essere la sicurezza e la garanzia da trasmettere ai genitori. Per questo siamo partiti dall’idea di “come un viaggio dai nonni”, rimanendo così ancorati alla protezione e alla cura, ma proiettandoli allo stesso tempo verso qualcosa di nuovo, per fare nuove amicizie, stare a contatto con la natura ed imparare a conoscersi.
I valori si concentrano attorno all’idea di soggiorno frizzante e divertente, tanto ricco di giochi e risate quanto di protezione e affidabilità, sulla base di un forte senso di famiglia.
I colori del brand trasmettono vivacità, allegria e creatività, tratti identitari dell’infanzia in cui la curiosità verso l’ambiente circostante è fondamentale e in quanto tale ha bisogno delle opportunità giuste per emergere.
Anni d’Argento offre viaggi estivi a senior, il target è dunque più raccolto e orientato prettamente alla fascia d’età con più di 60 anni. I canali utilizzati si circoscrivono a Facebook, sito web, magazine online e offline.
Il payoff “Viaggi senza età” rappresenta perfettamente la Vision del brand, che considera la fascia d’età “più avanzata” ugualmente bisognosa e desiderosa di fare nuove esperienze, sulla scia del motto “non è mai troppo tardi”. I valori si orientano verso l’idea di viaggio piacevole e confortevole.
I colori scelti per questo brand sono più tenui e caldi, affinché potessero trasmettere un senso di serenità e benessere.
Nonostante siano orientati a fasce d’età differenti, tutti e tre i brand si incontrano in quelli che abbiamo definito come “tratti d’unione“, quali amicizia, connessione, integrazione, esperienze, riconoscendo in Giocamondo il partner giusto per coloro che si riconoscono in questi valori.
Il concept visual: Mosaico Inside Out
Le premesse che hanno portato all’ideazione del format visivo sono:
- Chi viaggia con Giocamondo sceglie di vivere un’esperienza a 360° che porta a migliorare la propria formazione, ad arricchire il proprio bagaglio personale, a conoscere nuovi amici e nuove culture.
- Giocamondo offre una grandissima possibilità di scelta di destinazioni ed esperienze in cui l’utente è sempre centrale nella programmazione.
- Con i suoi 3 brand principali, Giocamondo copre un pubblico di diverse fasce di età che vanno dai 5 anni fino ad oltre i 90 anni e la campagna è stata declinata in tutti e 3 le linee di vendita senza però perdere l’identità grafica e comunicativa.
- Giocamondo con oltre 16 anni di esperienza ed oltre 50.000 esperienze di viaggio realizzate, sentiva il bisogno di creare un legame più stretto con la sua community e valorizzare al meglio il proprio brand.
Il concept della campagna ha alla base un visual che vuole con una sola immagine esprimere tutti i concetti chiave legati all’esperienza Giocamondo.
Riflessione iniziale:
L’esperienza Giocamondo è multisensoriale e globale:
- OUTSIDE: quello che ci circonda ed affascina i nostri sguardi
- INSIDE: quello che proviamo sulla nostra pelle ci emoziona e ci arricchisce
- INSIDE OUT: connessione tra noi (persone – inside) e il mondo (outside)
Proprio da questa base riflessiva nasce il concept visual, il nostro Mosaico Inside Out.
Soluzioni visive che performano sia nel mondo digitale che in quello analogico-tradizionale della comunicazione. Dal sito alle campagne pubblicitarie su magazine cartacei. Dall’advertising digitale ai post dei calendari editoriali. Inoltre Il progetto di comunicazione omnichannel è stato arricchito da elementi digitali, come il Qr code nella pagina adv su carta.
Ognuna delle tre immagini principali della nostra campagna 2020, raccoglie in sé il senso della moltitudine di esperienze possibili, ispirando, raccontando, emozionando e facendosi notare.
PayOff
Ai concept grafici in stile mosaico pensati per ogni divisione – ed età – si affiancano i payoff “intercambiabili” composti da parole che esprimono l’esperienza Giocamondo a 360°. I payoff diventano facilmente anche hashtag, adattandosi quindi non solo alle diverse necessità comunicative ma anche ai vari canali di comunicazione. Il dinamismo dell’intera campagna si riflette nel payoff che si arricchisce di nuovi contesti, nuovi punti di vista, pur mantenendo la linea coerente e indissolubile con la sua versione iniziale.
Smart & trendy – la creatività originale per i social network
Il progetto di comunicazione omnichannel è stato arricchito da elementi digitali creativi e originali: filtri Instagram e GIF animate da impiegare nei social, soprattutto per il mondo Instagram.
I filtri sono stati realizzati in vista di una connessione sempre più stretta tra il brand e il suo utente, cercando di stimolare la sua immaginazione e di renderlo protagonista della nostra storia.
Le GIF rappresentano un’ulteriore forma di connessione e interazione tra brand e utente, instaurando una vicinanza non indifferente con l’utente digitale, integrando i suoi contenuti con il mondo Giocamondo.
Video Contest #GSFeelTheWorld
Frutto di ricerche e relazione, Giocamondo ha seguito un percorso di ascolto degli utenti per offrire un crescente grado di soddisfazione.In un processo iterativo di miglioramento con lo sguardo rivolto ai suoi viaggiatori, le campagne hanno privilegiato il formato video che possiede un potere maggiore di coinvolgere emozionare, ingaggiare l’utente.
La carica emozionale aumenta quando diventa protagonista del filmato chi è protagonista del viaggio. Un passo successivo è stato fatto con l’inserimento nel video ufficiale della divisione Giocamondo Study frammenti di video, girati dai ragazzi durante le vacanze studio, che hanno partecipato al contest 2019.
Video emozionali
A questa iniziativa del contest si è aggiunto il format dei video emozionali, come quello per Giocamondo Study e La Mia Estate, ideati affinché andassero oltre la semplice descrizione del servizio e rispecchiare il brand nei suoi valori, nella sua sfera emotiva e nel suo fattore differenziale.
Video emozionale Giocamondo Study >
Video emozionale La Mia Estate >
“Giocamondo 2020 – Un mosaico di esperienze” desidera trasmettere i valori di impresa, partendo dal presupposto che la forma veste la sostanza: vedere da fuori quel che è successo dentro.
Una evoluzione iniziata diversi anni fa in questo percorso di accelerazione rispetto alla sfida della Digital Trasformation. Cambiamenti importanti verso UCD, non solo strutturali, che hanno positivamente coinvolto le risorse umane dell’azienda. Un viaggio di tante persone fatto di molte esperienze.
Team Comunicazione e Marketing di Giocamondo:
Un ringraziamento ai nostri partners di Webeing, in particolare a:
Erica Del Vecchio, Mauro Corinti, Francesca Gironelli ed Enrico Corinti.