Come ogni viaggio,
il cambiamento inizia con il primo passo.
MISSION
La nostra strada verso la sostenibilità
In Giocamondo crediamo fermamente in un futuro più sostenibile e per questo ci dedichiamo con passione a queste iniziative, con l’obiettivo di ispirare anche gli altri a fare la loro parte.
Per questo ci impegniamo a sensibilizzare i nostri partecipanti al rispetto dell’ambiente attraverso attività ed escursioni dedicate nei nostri centri, offrendo esperienze che possano avere un impatto educativo sui cittadini del futuro.
Il nostro cammino verso la sostenibilità è fatto di piccoli passi, ma sempre autentici e realizzabili, con la consapevolezza che ogni azione, anche se piccola, contribuisce a un cambiamento duraturo.
Abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 14001, un riconoscimento del nostro impegno ambientale.
Viviamo i nostri uffici come se fossero casa nostra, per questo abbiamo deciso di mettere delle luci con sensori di movimento e fotocromatici perché la luce si calibri a seconda della presenza o meno di qualcuno nella stanza e della luminosità esterna. Perché i consumi energetici siano sempre il più contenuti possibili
Per limitare la dispersione calore
e ottimizzare l’efficientamento
termico abbiamo sostituito tutti
gli infissi con materiali di ultima
generazione che aiutino tenere
l’ambiente interno e esterno a
temperatura costante in estate
ed inverno e diminuiscano la
necessità di riscaldamento e
condizionamento
Nei nostri centri ed in ufficio
mettiamo in atto piccoli gesti
concreti utilizziamo materiali riciclati per i gadget ai nostri piccol* utenti
Utilizziamo carta riciclata per le stampe che effettuiamo e che cerchiamo comunque di ridurre al minimo
Durante i Summer Camp Giocamondo, oltre 2.500 ragazze e ragazzi hanno preso parte al Green Steel Game, un progetto educativo a cui Giocamondo ha aderito con entusiasmo, promosso dal Consorzio Ricrea e da Peak Time, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del riciclo dell’acciaio. Attraverso sfide a squadre e attività ludico-formative, i partecipanti sono stati coinvolti in un’esperienza che ha unito gioco, consapevolezza ambientale e collaborazione. Un’iniziativa che ha reso la sostenibilità un tema concreto e accessibile, vissuto in prima persona dai più giovani.
Attraverso treedom, Giocamondo contribuisce a piantare alberi che supportano l’ambiente e le comunità locali. Con la nostra Foresta Giocamondo, ogni albero piantato aiuta a catturare CO₂ e promuove la biodiversità, migliorando l’equilibrio naturale delle aree in cui crescono. È un’opportunità per coinvolgere i nostri collaboratori e clienti in un gesto concreto verso un futuro più verde e sostenibile.
Nei centri Giocamondo, avviciniamo i partecipanti alla natura promuovendo comportamenti responsabili per il futuro.
Oltre a laboratori ed attività specifiche nei nostri centri abbiamo istituito il regolamento di campo integrato con l’agenda 2030 così che i ragazzi imparino il valore della condivisione, del rispetto di se e degli altri e dell’ambiente, arrivando a capire che non ci sono gesti piccoli o gesti grandi, ma che sono proprio le buone abitudini di ogni giorno a fare la differenza nel sostegno a nostro pianeta
La nostra box di Natale, pensata per i clienti più fedeli, è un gesto che unisce l’augurio di buone feste da parte di Giocamondo e il nostro impegno per un futuro più sostenibile. Infatti, gli oggetti contenuti al suo interno sono realizzati con materiale riciclato.
C’è ancora tanto da fare.
Stiamo lavorando per rendere ogni nostro passo sempre più sostenibile, con iniziative ambiziose che prenderanno vita progressivamente. Ogni scelta sarà fatta con consapevolezza, per un futuro migliore e più green